Chi sono

Scopri il mio percorso e la mia filosofia olistica. Un viaggio personale che si traduce in un approccio unico per il tuo benessere. Benvenuti nel mondo di Luca Approccio Olistico.

Un viaggio personale

Sono nato nel 1971 ma l’inizio degli anni 2000 ha rappresentato per me una svolta poderosa, sentivo che quello che stavo facendo (lavoravo nell’azienda commerciale di famiglia) non mi risuonava più, avevo la sensazione di dover prendere il coraggio a due mani e decidere un radicale cambio; non è stato semplice e gli anni che seguirono furono intensi, difficili e pieni di incertezze;  nello stesso tempo, quasi per caso, iniziai a frequentare il Dojo Centro Dharmadhatu di Milano dove incontrai la tecnica di Rebirthing ad Approccio Transpersonale, tecnica di ricerca interiore basata su una profonda ed intensa respirazione che conduce ad esplorare stati non ordinari di coscienza, portata in Italia nei primi anni ‘80 del secolo scorso dal Dott. Filippo Falzoni Gallerani.

Formazione e crescita

Nello stesso Dojo iniziai quasi subito a praticare Hatha Yoga che presto diventò una pratica quotidiana, a cui poi aggiunsi TaiChi-Chuan, TaiChi Jo (Taichi praticato con un bastone) Jodo (arte marziale del bastone giapponese) e Raja Yoga.

Proseguendo nella pratica del Rebirthing ad approccio Transpersonale decisi di iniziare la formazione per insegnanti che allora si teneva negli Ashram di Villa S. Secondo (AT), di Cisternino (BR) e nello studio milanese del dott. Falzoni Gallerani; formazione che conclusi nel 2018 diplomandomi Rebirther ad Approccio Transpersonale.

Di pari passo si sviluppò in me un profondo interesse nello studio delle filosofie Orientali e del loro dialogo con l’Occidente, appassionandomi sempre più alle opere di svariati autori occidentali e orientali come Alan Watts, Ken Wilber, Ramana Maharshi, Sri Aurobindo, Nisargadatta Maharaj, J. Krishnamurti e molti altri.

Incontro con l'Astrologia

Dopo brevi parentesi dove ho conseguito diplomi in Reiki e ThetaHealing mi dedicai allo studio dell’Astrologia; dopo quattro anni di formazione con un’astrologa milanese - l’astrologia diventò la mia seconda professione. Tra i tanti autori di riferimento, scelsi di seguire in prevalenza le metodologie e le ricerche di Lisa Morpurgo (1923-1998) considerata da molti la più grande astrologa italiana di tutti i tempi; nel 2009 lasciai il mio lavoro nell’azienda di famiglia e iniziai a dedicarmi esclusivamente alla professione astrologica dove le consulenze private si affiancarono e si affiancano tutt’ora ad una continua ricerca.

Bisogno di Radicamento: la pratica Bioenergetica 

Negli anni più recenti ho iniziato a percepire il bisogno di radicamento, il bisogno di integrare le energie sottili con la realtà materica in un rinnovato dialogo che sentivo fondamentale per la mia evoluzione personale.

Dopo un periodo molto complicato dovuto a questioni familiari, intravedo la strada del radicamento attraverso una via diretta, esperienziale, che integra mente-corpo-emozioni, si chiama Pratica Bioenergetica. Anche alla Bioenergetica sono giunto quasi per caso, e sempre per una serie di coincidenze sono approdato all’Istituto di Psicologia Somato-Relazionale IPSO di Milano dove mi sono iscritto ad una formazione triennale per conduttori di gruppi di pratica Bioenergetica (diplomandomi quest’anno) e in Counseling SomatoRelazionale (sono in fase di tirocinio)

Bisogno di Delicatezza: Massaggio bioenergetico dolce di Eva Reich 

Il bisogno di delicatezza, di ricerca dell’armonia interiore, di cura verso il campo energetico che abbraccia le relazioni interpersonali, mi porta – quest’anno – a decidere di formarmi (conseguendo il diploma) come operatore di Massaggio Bioenergetico dolce di Eva Reich presso il Centro Studi Eva Reich di Milano. La potenza dello ‘sfiorare’ al posto di forzare, l’intensità del ‘sussurrare’ al posto di urlare sono concetti che risuonano molto in me, scelgo quindi, spero umilmente, di provare a distribuire questi preziosi semi ovunque possano germogliare… chissà cos’altro arriverà … resto in ascolto…

"La potenza dello ‘sfiorare’ al posto di forzare, l’intensità del ‘sussurrare’ al posto di urlare sono concetti che risuonano molto in me."

Luca - Approccio Olistico

Crea il tuo sito web con Webador