I nostri servizi olistici

Scopri i servizi offerti da Luca Approccio Olistico. Consulti astrologici, massaggi bioenergetici e gruppi di pratica per il tuo benessere. Inizia il tuo percorso verso l'armonia e l'equilibrio.

Servizi offerti

Luca Approccio Olistico offre una gamma di servizi mirati al benessere e alla crescita personale. Scopri come i nostri trattamenti e consulenze possono aiutarti a ritrovare l'equilibrio interiore e migliorare la tua qualità di vita.

Consulti astrologici

Approfondisci la conoscenza di te stesso attraverso lo studio del tuo tema natale. Scopri le influenze astrali e le potenzialità nascoste.

Massaggio bioenergetico dolce di Eva Reich

Rilassa corpo e mente con un massaggio che libera le tensioni e ripristina il flusso energetico naturale. Un'esperienza di profondo benessere.

Gruppi di pratica bioenergetica

Pratica Bioenergetica: cos’è e a cosa serve

 

La Bioenergetica è una pratica corporea che si pone l’obiettivo di ammorbidire e gradualmente sciogliere l’Armatura Muscolare.

 

L’armatura muscolare non è altro che l’insieme delle tensioni muscolari croniche che ci siamo costruiti inconsciamente nei primissimi anni di vita (età da 0 a 6 anni circa) che ci ingabbia e impedisce di esprimerci nel pieno potenziale del nostro innato temperamento.

 

Perché si forma l’armatura muscolare? Si forma come risultato della risposta negativa dell’ambiente (famiglia d’origine) alle spontanee manifestazioni di vitalità e di bisogno del bimbo.

Risposte negative che sono vissute dal bambino come autentiche minacce di sopravvivenza.

 

Le risposte negative dell’ambiente familiare (mamma e papà ma non solo) sono spesso necessarie al processo di educazione del bimbo; i genitori fanno del loro meglio per crescere i figli, ma per svariati motivi il loro atteggiamento verso la prole può non sempre essere il più adatto … alcuni di questi motivi posso essere la stanchezza, le preoccupazioni personali, le pressioni esterne che dichiarano come “educare” al meglio, le divergenze tra papà e mamma, la mancanza degli strumenti adatti, oltre ai propri conflitti emotivi inconsci… di tutto questo il bimbo non sa nulla, sa solo che avverte sentimenti di minaccia e di paura… non potendo sopravvivere molto a lungo in queste condizioni deve trovare un sistema per non sentire più la paura. Il sistema è irrigidire parti del corpo così da non percepire più le emozioni disagianti.

 

Ecco un basilare concetto Bioenergetico: la relazione diretta tra tensioni muscolari croniche e vissuti emotivi rimossi; secondo la Teoria Bioenergetica la tensione muscolare ‘contiene’ le emozioni uscite dal campo della consapevolezza. La tensione porta a non sentire le sensazioni corporee, non sentire le sensazioni impedisce di sentire le emozioni sottostanti. Significa che se ho paura sollevo le spalle, ma se ho costantemente paura con il passare del tempo, per smettere di sentire questa paura, cronicizzo inconsciamente la tensione alle spalle così da non sentirla più: ho le spalle contratte ma non sento di avere le spalle contratte, ho paura ma non so di avere paura!

 

Ecco perché è fondamentale il SENTIRE durante la pratica, è la base di tutto; si dice infatti che la pratica Bioenergetica è un fare per sentire. (che se ci pensiamo è il contrario di quello che succede nella vita di tutti i giorni dove spesso ci capita di riempirci di cose da fare per NON sentire il disagio di vivere).

 

La Bioenergetica, attraverso una serie di esercizi corporei, un lavoro sulla respirazione (altro elemento fondamentale!) ed un’abitudine a rivolgere l’attenzione a quello che accade all’interno del corpo, scioglie via via le tensioni muscolari e ci consente di riappropriarci di parti di noi che non sentivamo più, quelle parti che contengono le sensazioni e le emozioni rimosse; per questo motivo nei primi periodi di pratica sarà possibile, durante il lavoro bioenergetico, entrare in contatto con sensazioni ed emozioni spiacevoli quali tristezza, ansia, paura, rabbia, senso di solitudine e via dicendo…

 

E’ importante accogliere quello che arriva come facente parte di un processo di svelamento, buono per noi, autoregolarsi se fosse troppo, con la consapevolezza che stiamo tornando in contatto con parti di noi a lungo dimenticate ed è necessario un po’ di tempo per reintegrarle, accettarle e andare oltre.

 

I benefici sono immensi e parlano di senso di libertà, di pienezza e di ritorno alla spontanea gioia di vivere che il bimbo che eravamo conosceva perfettamente.

Approccio Olistico

Luca Approccio Olistico a Lurate Caccivio offre servizi personalizzati per il tuo benessere. Consulti astrologici, massaggi bioenergetici e gruppi di pratica per aiutarti a ritrovare l'equilibrio e l'armonia interiore.

Consulenza personalizzata

Ogni percorso è unico. Luca Approccio Olistico crea percorsi personalizzati in base alle tue esigenze, combinando diverse tecniche per un approccio olistico completo.

Come prenotare

Prenota facilmente il tuo appuntamento. Contatta Luca Approccio Olistico tramite telefono al [[phonenumber]], via email a [[email]], o visita il sito web [[website]].

Crea il tuo sito web con Webador